vademecum per le escursioni
In ogni nostra iniziativa è descritto l’impegno previsto, diverso per difficoltà e durata.
Di seguito, un breve Vademecum per comprendere tipologia d’impegno, di volta in volta indicate nelle proposte, per affrontare informati ed in sicurezza ogni avventura.
Impegno Turistico
Tutte le iniziative o viaggi in cui l’impegno sarà quello abituale di tutti i giorni, senza nessun grado di difficoltà. Adatto a tutti, con l’unica raccomandazione nell’abbigliamento (morbido) e nelle calzature (comode) per affrontare comodamente e divertendosi le escursioni a piedi o in bicicletta.
Impegno Medio
Escursioni a piedi con un impegno medio su strade sterrate e sentieri di montagna. Percorsi in assoluta sicurezza con possibili tratti aspri e sassosi. Necessari gli scarponi da escursionismo, abiti comodi e adatti ad ogni cambiamento climatico, zaino e copertura per la pioggia. Si richiede allenamento al cammino ed attitudine ai sentieri di montagna. Distanze previste fra i 6 ed i 15 km con dislivelli non superiori ai 600 mt. Tempi di percorrenza previsti dalle 2 alle 6 ore (escluse le soste). Per le escursioni in bici le distanze saranno di circa 20/40 km giornalieri su percorsi misti.
Impegno Molto Alto
Escursioni riservate ai soli praticanti allenati e con esperienza di percorsi montuosi e difficili. Sono necessari abbigliamento e scarpe tecniche. Queste escursioni saranno ampiamente vagliate dal comitato organizzativo e dettagliate nelle difficoltà e l’impegno previsto. In questa fascia di difficoltà non viene praticata la Bicicletta.
Impegno Facile
Queste attività richiedono l’attitudine al cammino su percorsi in prevalenza pianeggianti (fondo agevole) con distanze fino ai 6 km. Tempo medio stimato 2/3 ore di cammino. Le salite previste non supererano mai i 300 mt. Adatto a chi ritiene di poter camminare per la durata prevista. Si consigliano abiti comodi e robuste scarpe da ginnastica.
Impegno Alto
Escursioni adatte solo ad un target allenato ed esperto. Percorsi su sentieri di montagna irregolari ed a volte aspri. Si consigliano abiti comodi e adatti ad ogni cambiamento climatico e robusti scarponi. Distanze previste dai 12 ai 20 km, dislivelli compresi fra i 600 ed i 1000 mt. Tempi di percorrenza medi dalle 4 alle 7 ore (escluse le soste). I percorsi in bici prevedono distanze fra i 40 ed i 70 km su percorsi misti impegnativi.
Seguici sui nostri canali…
Suggerisci il tuo percorso ideale…
Iscriviti alla newsletter
Il “buon” cammino allunga il tuo orizzonte!
Proprietario del sito web: cammino mediterraneo – di Giuseppe D’Onofrio – Partita IVA 14405561003