le nostre attività...
Cammino Mediterraneo è un Marchio Registrato e ideato da Giuseppe D’Onofrio, con sede a Roma e attività in Italia ed Europa.
L’escursionismo a piedi è l’attività prevalente che ci permette di innestare, di volta in volta, approfondimenti culturali e naturalistici.
In questo sito sono pubblicate le proposte, di uno o più giorni, a cui chiunque può accedere, senza necessità di Tessera associativa. Necessita invece un grado di preparazione fisica adeguata al tipo di Attività proposta, voglia di conoscere luoghi e persone, condividere piaceri, accettare anche eventuali imprevisti e disagi, possibili nel Trekking.
E’ sempre presente almeno una Guida e a volte Guide locali. La Guida si fa carico delle esigenze di ognuno ed è responsabile della incolumità del partecipante esclusivamente durante il Trekking da lui condotto
Il nome, Cammino Mediterraneo, è stato scelto perché potesse comunicare le linee guida della sua attività.
Il Cammino, come noto, esprime più di ogni altra parola una attività ideale e antica, un modo di percorrere e conoscere il mondo e se stessi.
Mediterraneo perché siamo convinti della bellezza e importanza del nostro mare, una presenza senza tempo che ha riempito la nostra storia e arricchito il nostro piacere di vivere. Una parte importante dei nostri percorsi sono scelti in prossimità di coste e isole.
Camminare conoscendo il nostro “ospite”, il suo passato che si manifesta nel presente, il rapporto fra uomo e natura, spesso stravolto a danno di entrambi, ci farà tornare al quotidiano con la sensazione di aver fatto un “viaggio” non solo fisico, traendone piacere e ricordi migliori.
Trekking Mediterraneo.
Il cuore dell’attività e l’attività del cuore. La maggior parte dei percorsi sono scelti fra i più panoramici delle coste e isole italiane ed estere, convinti della bellezza e importanza del nostro mare, una presenza senza tempo che ha riempito la nostra storia e arricchito il nostro piacere di vivere.
Cultura
Proposte connotate da comunicazione e percorsi culturali, in luoghi in cui Arte, Storia e Tradizioni siano gli elementi dominanti di interesse. E’ richiesta abitudine al camminare, con una preparazione di livello medio basso, di volta in volta specificate. In questo ambito uno spazio trova anche la distensione psicofisica che di volta in volta può essere: Yoga, Terme, Bagni in Mare, Laghi o Torrenti, Ginnastica, attività rilassanti che coinvolgano i 5 sensi e completino la giornata esaltando il beneficio del Cammino.
Trekking
In questa sezione l’attività escursionistica è quasi sempre esclusiva, senza integrazioni. Percorsi medio-impegnativi, anche itineranti, adatti a partecipanti con abitudine alla montagna e a percorsi anche aspri, lunghi e con notevoli dislivelli in salita e discesa. Si richiedono abbigliamento e calzature adeguate.
Escursionismo ambientale
Escursioni in Natura e attraverso paesaggi che possono presentare segni di antiche o moderne antropizzazioni. Il paesaggio storico-artistico costituisce un unicum armonico con quello naturale, esaltando e completando l’aspetto estetico del camminare. Percorsi di medio impegno escursionistico. Si richiedono scarponcini da escursione e abiti adeguati.
Neve
Attività su Neve: Sci Alpino, Sci escursionismo, Sci di Fondo, Racchette da neve. Uno o più giorni con impegno specificato per ogni singola proposta. Si richiede abbigliamento, attrezzature e calzature adeguate, specificate per ogni giornata.
Seguici sui nostri canali…
Suggerisci il tuo percorso ideale…
Iscriviti alla newsletter
Il “buon” cammino allunga il tuo orizzonte!
Proprietario del sito web: cammino mediterraneo – di Giuseppe D’Onofrio – Partita IVA 14405561003